Attività e Natura allo stato puro
cookie

SCIALPINISMO 12 03 2017 TRAVERSATA A NORD OVEST

Il fortissimo vento del giorno precedente ci ha lasciati tutti perplessi, nessuna notizia è pervenuta su quello che possa aver provocato sul manto nevoso un evento del genere, comunque, oggi sembra una giornata perfetta per una bella gita, si parte in compagnia di un gruppo di amici venuti dal Trentino.

Un nutrito gruppone si muove verso nord-ovest con l’idea di arrivare a P.ta Lucia e da li, scendere uno dei meravigliosi canali, nella speranza che tutto si presenti come le ultime immagini web-cam divulgavano.

Niente di fatto, come spesso accade, il piano originario è da cambiare, sportomi dalla cresta di P.ta Lucia, mi rendo subito conto che il vento ha pelato bene bene tutti i canali!! Bisogna scendere più a nord in direzione di Poggio di Lenzi.

Dopo il primissimo tratto di neve dura, la discesa successiva acquista subito un diverso volto, presentandosi sempre più gradevole man mano che si perde quota e fino a farci spingere in discesa ai piedi del M.te Maletto; niente da eccepire.

Dopo essere risaliti fino i pressi dei “Due pizzi”, riusciamo a scendere lungo la bottoniera del 2002 ed arrivare a P.no Provenzana su firn di alta qualità; ci accorgiamo di aver accumulato quasi 2000 m. di dilivello e 25 km di sviluppo, anche i nostri amici sono soddisfatti….oggi è andata veramente bene.

Saro Messina

 

Lascia un commento