27 01 2013 picchiata in valle del bove
Disl.vert.: 1110 m.700 I tranche, m.400 II tranche
Versante salita: sud + nord
Discesa: nordest + sud
Tempo previsto: h.4,1/2
Grado difficoltà: OSA
Suona la sveglia, sono le 4 e mezza ed è ora di alzarsi
Il programma è arduo: scendere in valle del bove dal canalone della rina, risalire sulla schiena dell’asino e ridiscendere sulla strada provinciale, breve sosta a casa e subito a seguire gara di arrampicata di Elia, in città. Ce la farò, la neve caduta ieri mi stimola all’inverosimile.
Ci incontriamo a Zafferana con Kapukiumma e Lapunaru e già alle 07,30 siamo in saita sul versante meridionale della Montagnola.
Si perde tempo, Lapunaru ha smarrito il GPS e dopo un bel pò di titubanze, tenta la fortuna e decide di discendere per la via di salita.
Io e KK tolte le pelli, siamo già in discesa lungo il primo tratto del canalone, dove la neve è toccata dal vento ma discretamente buona.
Tutto cambia dopo il primo cambio di pendenza, allorché una splendida coltre soffice ed inviolata ci fa planare a valle al grido di juuu uu.
Soddisfattissimi, decidiamo di risalire per la ripida lavagna della serra quando ci accorgiamo già subito che le pelli non tengono. Neve profonda e leggera, ci affoga le gambe fino al ginocchio ed uno strato sottostante di misto di ghiaccio e roccia ci costringe a montare i ramponi.
Tutto si complica e la salita diventa durissima, anche per via degli sci che dondolando sullo zaino ci sbilanciano continuamente.
I 400 m. che di solito percorro in circa mezz’ora, ora diventano interminabili, nel frattempo mi accordo che sono in Ritardo!!!
Facendo appello a tutte le energie, cercando di restare in corrispondenza delle creste rocciose e non finire al centro dei canali (il rischio è reale), riusciamo a raggiungere il margine in oltre 80 minuti di pura fatica.
Giungiamo alle auto alle 11 e 40, nessuna sosta a casa ed Elia riesce ad iscriversi e fare la gara.
E’ fatta, ora mi posso finalmente concedere un attimo di tregua.
Ho appena finito di raccontare una ordinaria giornata cavernicola.
Saro Messina
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
2 risposte a 27 01 2013 picchiata in valle del bove