Archivi del mese: dicembre 2020
SCIALPINISMO AUGURI DALLO SPEZZAGAMBE
Bisogna fare in fretta, non è rimasto tanto tempo…il vento, presto, girerà dai quadranti meridionali e la maledizione si abbatterà ancora sui candidi pendii dei Pizzi Deneri.
Vediamo la prima luce dell’alba illuminare di rosa le candide cime, il vento spira deciso investendoci di petto, ma il passo non ha intenzione di cedere e la vetta dello “spezzagambe”, oggi, ci illumina particolarmente.
Buon Natale a tutti Voi
S.Messina
SCIALPINISMO 22 12 2020 IL MAGICO SOLSTIZIO
Oggi, giorno importante per l’appena trascorso evento che decreta l’inizio della “bella stagione”, aimè, ancora quest’anno, funestata dal continuo flusso di ceneri da tutte le bocche e che, a noi sciatori, ci appare come una maledizione da cui sembra difficile uscire.
Al momento, giornata memorabile per la coltre che ancora ricopre i versanti Nord e che ci ha fatto vivere oggi, i 1890 di D+ come un autentico sogno.
Doppietta doverosa, viste le condizioni…..ed ottima combriccola, bentornato Guru, sempre più tonico e scattante!!
ed allora….alla prox, ….speriamo.
S.Messina
SCIALPINISMO 16 17 DIC 2020 ALL’OMBRA DELLA MORTE NERA
Aiuto….un brivido attraversa la pelle di tutti noi, il vento spira da S/O ed una nube, fortunatamente bianca, oscura la neve dei versanti ancora superstiti alla “morte nera”.
Oggi, miracolosamente, ancora ne usciamo superstiti e divertiti per l’ottima gita effettuata, ma il gioco sembra ancora lungo e crudele; il bianco ed il nero continuano nella loro eterna lotta, chissà? il futuro degli sciatori dell’Etna sarà destinato a perdurare?
Saro Messina
SCIALPINISMO 12 12 2020 WEST WHITE STORY
A Sud tira un vento teso e freddo che, peraltro, ha totalmente spelacchiato i pendii; si, ma ieri il fronte perturbato si è attardato fino a sera sul fianco Ovest dell’Etna……, uhmmmm, lo STAU prolungato ad Ovest mi dice qualcosa. Un avvicinamento verso Ovest lungo la sterrata forestale svela, man mano, l’arcano; un bianco abbagliante ci appare all’improvviso e le gambe cominciano a girare al massimo.
Veloci ed euforici saliamo verso quota, la Grande Scimmiata è appena all’inizio.
I canali ci inviato a osare ed in poco tempo siamo su M.te Pecoraro e subito dopo, lungo la “tacca della neve” che appare in ottime condizioni.
Ottimo ragazzi, non ci resta che smettere di sognare ancora ad occhi aperti e svegliarci……
Saro Messina
SCIALPINISMO 10 12 2020 PICCOLA PATAGONIA
Ed è così che la nostra “Valle Santuario”, in poche ore, riesce a trasformarsi in una piccola Patagonia in miniatura, tra guglie ghiacciate, venti impetuosi, temperature polari ed ancor più percepite….ma di un fascino a cui nessun Cavernicolo riesce a resistere.
Operazioni millimetriche, per via di improvvise placche di ghiaccio verdastro, nessun errore permesso a fronte della grande ricompensa di curvare su ottima farina di riporto ed adrenaliniche pendenze.
S.Messina
ALPINISMO 08 12 2020 INTO THE ICE
Il susseguirsi degli ultimi sistemi perturbati che hanno interessato violentemente “A Muntagna”, sono stati sempre caratterizzati da correnti sciroccali che hanno innalzato notevolmente le temperature; risultato: quota neve superiore ai 2400 m e pioggia battente più in giù.
Ecco che, l’oramai tradizionale, giornata in onore dell’Immacolata Concezione, anche quest’anno, si trasforma in una giornata “nel ghiaccio”.
Fuori i ramponi in acciaio e gli strumenti più affilati e sù, lungo il canale spezzagambe, in una giornata con continui vortici e raffiche di vento tagliente, insieme all’amico Martinike (come non succedeva da anni) una splendida progressione di oltre 1200 m D+ tra racconti di una vita e momenti di adrenalina.
Ottima giornata, anche quest’anno il tributo è stato offerto.
S.Messina