Attività e Natura allo stato puro
cookie

Archivi del mese: maggio 2020

ESCURSIONISMO 30 05 2020 GRANDE CUORE VERDE


La proposta del Guru ci è giunta al momento più opportuno, quando uno dei cuori verdi della Sicilia sfoggia il meglio di Se e con il suo verde intenso, riempie inesorabilmente, di gioia di stare all’aria aperta, anche il meno entusiasmato visitatore.
La risalita dalla contrada Petrosino fino al lago Biviere attraverso un capolavoro della Natura: il bosco di Scavioli, e la via del ritorno lungo il torrente “Spandente/Barillà/Martello”; significa una “overdose” di Natura.
Oltre a ciò, oggi, il felice incontro con i Cavernicoli, fino ad ora, latitanti ma che molto degnamente hanno saputo affrontare i 26 km complessivamente percorsi e gli 850 m.+ di full immersion.
Non mi resta che rinnovare i nostri complimenti al Guru che, con precisione ed esperienza ha saputo gestire un itinerario di grande impatto emotivo, personalmente per quanto mi riguarda.
Saro Messina

E-MOUNTAIN BIKE 28 05 2020 BLACK SANDS TRAIL


Il clima sembra di inizio autunno, addirittura troppo frizzante per le veloci discese in quota, ma…per la salita, meglio cosi. Insieme allo Scimmiato, l’occasione è buona per una bella cavalcata lungo i versanti nord orientali e ,senza tralasciare gli splendidi boschi della Cerrita e della Cubania, ponendo particolare attenzione su alcuni fra più noti trail della zona.
Doppietta riuscita: “black sands trail” e “kamikaze trail”; ottimi prime pedalate di inizio stagione.
Ottimo, alla prossima.
Saro Messina

ESCURSIONISMO 23 05 2020 IL CANALE DELL’AQUILA


Il recente periodo di blocco ci ha, evidentemente più che mai, scatenato una voglia irrefrenabile di movimento e di esplorazione continua ed oggi, in magnifica compagnia ritrovata, abbiamo voluto scendere un canale che, personalmente, da tanti anni ho immaginato di fare con gli sci.

Dalla punta di arrivo del canale del Tripodo, sul versante opposto, una meravigliosa via, incastonata tra i bastioni di roccia, si tuffa in picchiata nella Valle del bove; ricognizione positiva, non resta che aspettare il momento giusto……, slurp.

Complimenti a tutti i partecipanti di oggi, bellissima giornata.

Saro Messina

TREKKING 09 05 2020 FREEDOM


Qualcosa si muove, il lungo periodo di necessaria immobilità a casa; ci ha messo veramente a dura prova. Tantopiù, l’arrivo della prima autentica nevicata di questo “finto” inverno, alla fine dello scorso mese….., veramente tanto senso civico e morale da parte di chi, come noi, al planare del primo fiocco di neve, pensa già a montare le pelli e fare lo zaino. BRAVI.

Oggi, con le relative precauzioni, il virus sembra darci qualche speranza di “LIBERTA'” e Noi ne approfittiamo ed assaporiamo, più di prima, quel senso che molte volte e come tante altre cose, ci appare dovuto e scontato.

Ogni altra parola è superflua al susseguirsi di queste immagini….., Freedom

Saro Messina