Attività e Natura allo stato puro
cookie

Archivi del mese: settembre 2018

TREKKING 29 09 2018 CAVAGRANDE DEL CASSIBILE

Sentirsi come a casa propria, finalmente i Cavernicoli hanno riscoperto questa piacevolissima sensazione;e si, perché stiamo parlando di un sito che contiene un complesso rupestre presumibilmente costruito dai Siculi tra l’ 11esimo ed il nono secolo A.C. a scopo difensivo ove si trova incastonato un fiume (il Passibile) che nel corso del tempo ha scavato un canyon che ora strapiomba per oltre 300 m. Ma oltre le innumerevoli cascatelle e laghetti, la fitta vegetazione che sembra proiettarci in un set cinematografico di tema Tarzaniano, il sito contiene l’antichissima necropoli costituita da innumerevoli e tanto da noi amate caverne!!!
Pensiero personale: “sarebbe bene che questi autentici tesori vengano salvaguardati meglio e custoditi gelosamente”.
Qui, Noi ci sentiamo come a casa nostra, vedere per credere…..
Saro Messina



ESCURSIONISMO 31 AGO 01 SETT 2018

Come ormai tradizione vuole, anche per questa fine estate, in compagnia del mio camparuzzo Kairo, l’obiettivo è stato il versante nord ovest dell’Etna.
Abbiamo trovato una natura rigogliosa e pulsante che, personalmente, mi ha dato nuovo stimolo e buon umore, e pensare che la maggior parte delle persone si lamenta della pioggia e del clima fresco….., quando poi ci accorgiamo degli effetti vitali forniti all’ambiente da tali situazioni.
Il bosco ci ha regalato molteplici sorprese, dalla vasta varietà di profumi e fioriture alla presenza degli amici funghi, di ogni specie, senza esclusione del magico porcino dell’Etna.
Da citare il tradizionale bivacco, quest’anno leggermente più sobrio, vista l’esigenza di zaini meno pesanti…, e la notte che ci ha riservato un cielo stellato solamente durante la sua seconda parte.
Insomma, a parte i quasi 20 km percorsi, con zaini non propriamente adeguati a tale attività, la compagnia e l’atmosfera di comunione con il nostro primo e vero ambiente di vita, è stata straordinaria.
Alla prossima, grazie Kairo.
Saro Messina