Attività e Natura allo stato puro
cookie

Archivi del mese: marzo 2018

SCIALPINISMO 28 03 2018 CANALUNI DA RINA

Non avrei mai potuto accettare, di poter passare una stagione di scialpinismo sull’Etna senza aver avuto la possibilità di scendere “U canaloni da rina” anche detto “canalone della Montagnola”, e mai avrei potuto immaginare che le condizioni si presentassero quasi alle porte del mese di Aprile!!!

La settimana di clima invernale che ci ha interessati, ha alleggerito l’atmosfera funesta di questa strana stagione e ci ha dato modo di poter guardare la nostra Muntagna in una veste più idonea al periodo.

Forse anche perché fortemente desiderato, ho scelto di scendere la Valle del Bove, tutto d’un fiato, ed il risultato finale è stato quello di una entusiasmante gita in solitario con tutta la soddisfazione che un incredibile itinerario di sci fuoripista come questa, possa offrire.

Saro Messina

 


SCIALPINISMO 24 03 2018 PIANO CONCAZZE

Tra primavera, autunno, inverno ed estate…., la nostra strana stagione continua a stupirci; cosa certa è, che non appena è il turno della bella stagione (che per noi è l’inverno), L’Etna comincia a farsi interessante.
Una tipica giornata in cui le speranze di fare qualcosa sono minime, in realtà, tra un: saliamo ancora un po….ed un sembrerebbe che il sole riesca ad uscire…., ti portano inaspettatamente a quota 2800.
Ed in discesa, malgrado la neve sia sballottata continuamente a destra e a manca, si riesce anche ad allungare belle curve in velocità su neve amica.
Quello che si riesce a combinare in una stagione come questa…..è tutto di guadagnato. (antica filosofia Cavernicola).
alla prossima
Saro Messina

SCIALPINISMO 16 03 2016 GURU BIRTHDAY

Come ogni anno, questo giorno è dedicato a chi, con grande passione e da tantissimi anni, coltiva questa splendida passione: il Guru.

Nulla di promettente stamattina a Piano Provenzana, vento di libeccio con raffiche fino a 80 km/h e neve che tragicamente tende a scomparire sotto i nostri occhi. Il morale non è alto ma sappiamo che oggi dobbiamo necessariamente festeggiare la speciale giornata con il nostro illustre amico.

Prendiamo coraggio e partiamo per un’avventura poco nota a tutti, talmente poco nota, che alla fine il gruppo si divide.

Ci ritroviamo comunque tutti insieme al M.te Conca, dove un luculliano pranzo fa da contorno alla celebrazione di un sodalizio di amici che la montagna contribuisce a tenere saldamente insieme.

alla prossima Guru…..Auguri.

Saro Messina

 

SCIALPINISMO 10 03 2018 VALLE DEL LEONE

Dopo il ritorno dal paradiso dello scialpinismo, non avrei creduto che “Mamma Etna” riuscisse, quantomeno cosi presto, a conquistarmi e a farmi quasi dimenticare lo scorso fine settimana sulle Alpi. Anche le montagne, da queste parti, si caratterizzano per il loro carattere possessivo ed ardente, è andata così: gitona da 2026 m. di dislivello, velluto primaverile dell’Etna sotto gli sci, compagnia perfetta….cosa vuoi di più?
alla prossima
Saro Messina

SCIALPINISMO 2 5 MARZO 2018 VALLE D AOSTA

Se inaspettatamente un bel giorno, trovi un biglietto di andata e ritorno sotto il piatto, se poi scopri che c’è tutta un’organizzazione dietro e che quindi sarai consegnato alle magiche mani di gente che di montagna ne mastica…diciamo.. da un quarantennio, se poi tutto ciò coincide con l’ondata di gelo più drammatica della storia (così hanno continuato a predicare i notiziari) e consideri che, a mio modesto parere, in questa circostanza uno sciatore ostinato  “ci va a nozze”……., rischi di ricevere uno tra i più bei regali della storia.

Grazie… Letizia, Claudio, Paola & family, Paola, Aldino, Marcello, Massimo, Walter, Paolo, Valeria, Luisa, Anto, Ester, Fausto, e con la partecipazione straordinaria di Caio (scusate se dimentico di citare qualcuno)

Ecco come va a finire……

:

dav

dav

sdr