Archivi del mese: dicembre 2016
SCIALPINISMO 31 12 2016 IL CANALE Y
Le difficili condizioni delle ultime gite, per via del ghiaccio, avevano tenuto a freno il nostro proverbiale entusiasmo alla vista della neve, a tal punto, da ricevere qualche benevola critica per via del nostro titubante atteggiamento al bar.
Solitamente, quando nevica sino in collina, l’Etna non riceve precipitazioni degne di nota……MA…non questa volta. I canali hanno un buon accumulo sottovento alla tramontana di questi giorni…..i Cavernicoli sono di nuovo euforici!!
Mentre il Guru segue da casa i nostri solchi sui 40 cm di farina, noi danziamo e chiudiamo con strepitose curve questo inaspettato fine 2016.
AUGURI A TUTTI
Saro Messina
SCIALPINISMO 28 12 2016 INTO THE ICE
Che la nostra “Muntagna” negli ultimi giorni si fosse trasformata in un enorme blocco di ghiaccio lo sapevamo, ma tra il pensare e lo starci sopra con gli sci, devo dire, che le cose cambiano un tantino.
Ad aggravare il tutto, il forte vento gelido che oggi sferzava i versanti nord fino a lucidandoli per benino.
Pensate che i cavernicoli si facessero intimidire da tale situazione? Bellissima salita (con pochissimo sudore in corpo) e altrettanto bella pattinata da quota 3000, con il Guru che conduce le danze e con uno sfondo degno di una bella cartolina, infine…..l’azzurro del mare che ci ha ripagato di tutto.
Saro Messina
SCIALPINISMO 18 12 2016 ETNA S DOC POWDER
Tutti I modelli meteorologici erano concordi sul forte maltempo che avrebbe interessato la Sicilia orientale con neve a quote medio/basse, mentre I Cavernicoli affilavano le armi per prepararsi all’evento del fine settimana.
Ebbene, l’evento è giunto e se pur con piu modesta intensità, la neve finalmente è ritornata sull’Etna ricoprendolo con un discreto manto e manifestando pienamente il suo indiscusso potere di attrazione che è riuscito a mettere insieme un gruppone di oltre 25 siculo-scialpinisti Doc.
Una bella salita su fresca e calma di vento, ci ha condotti sulla cima del piccolo cratere di Sudest ed una successiva discesa su neve “da urlo” in valle del Leone e poi lungo il canale centrale dei P.Deneri, ci è testimoniata oggi dal giovanissimo rider Marco, ora anche in veste di ottimo filmaker.
Saro Messina
SCIALPINISMO 8 e 9 DICEMBRE 2016 THE OPENING DAYS
Il giorno dell’08 dicembre per i Cavernicoli ha da sempre avuto un particolare significato, tale da esserci reputati seguaci del Santo festeggiato in quel giorno.
Eppure la sera del 07 la chat era stranamente muta, ma è possibile che tutto tace dopo7 mesi di astinenza da neve?
Le continue eccezionali sciroccate hanno ammutolito i Cavernicoli e nessuno osa di fare il primo passo.
Bene Io e SuperT e Kkiumma andiamo, gli altri……assisteranno da casa all’apertura. Ebbene, l’audacia ci ha premiati con due insospettabili gite e con neve che, pur alta di quota, di ottima qualità….vedere per credere.
Saro Messina
TREKKING 03 12 2016 LUNGO LE SERRE DELLA VdBOVE
Giornata luminosissima oggi, sicuramente degna di un trekking in quota come quello effettuato dal ramo Cavernicolo definito, dei “Saggi”.
Il desiderio originario, era quello di andare in visita al mitico “arco di tufo” della serra Giannicola, ma il nebbione di cui si è riempita la valle ci ha chiaramente fatto desistere.
Una temperatura frizzante ed un sole allettante, ci hanno permesso una salita, a tratti, a ritmi sostenuti che ci ha visti ridiscendere già sulla Serra Giannicola dopo meno di un’ora e cinquanta minuti dalla partenza a valle.
Ispezione dei molteplici canali sciabili compiuta, non ci è rimasto che un bel rientro di corsa, oggi in straordinaria compagnia del Kapukiumma.
Saro Messina