Archivi del mese: marzo 2016
SCIALPINISMO 25 03 2016 ANCHE OGGI E' ANDATA
Solo pochi Cavernicoli hanno risposto all’appello pre-Pasquale di questo uggioso venerdi santo.
Non si sa cosa ci si possa aspettare dalla giornata odierna vista la nebbia, il nevischio che imbottigliano il versante sud dell’Etna.
Personalmente, dopo 8 giorni di assenza dai terreni innevati, la voglia di qualche bella linea è tanta.
L’intenzione è quella di scendere in Valle del Bove, lungo i canaloni centrali, ma il condizionale oggi è obbligatorio.
Niente da fare, la visibilità è ridotta e intraprendere una discesa dalla direttissima o dal belvedere sarebbe imprudente; meglio andare su terreni più casalinghi e provare a fare visita al nostro santuario, che raramente ci ha traditi.
Gli audaci vengono premiati e oggi, una improvvisa apertura non totale, ci fa esultare sui perfetti pendii del “canaluni da rina”, a godere del primo firn di questa strana primavera solo in tre ma niente è da ritenere ancora concluso.
Saro Messina
SCIALPINISMO 16 03 2016 AUGURI GURU
>Oggi, giornata speciale, un mercoledi di tempo instabile, vede in realtà il nostro Guru arricchire di un altro anno il suo bagaglio di saggezza ed esperienze.
Malgrado il tempo sia poco clemente, auguri a quota 2750 per il nostro mentore, sotto una neve che continua a cadere, incurante del giorno di calendario.
Una salita immersa in una atmosfera artica, una neve che pian piano si infittisce ingrandendo il suo cristallo, una buona compagnia……chi se ne frega se in discesa non si vede un tubo? Va benissimo così.
Saro Messina
SCIALPINISMO 12 13 MARZO 2016 CLOSE TO NIRVANA
Ormai è cosa assodata, ogni qual volta la cosidetta “porta dell’Atlantico” si chiude e di conseguenza si apre uno spiffero da est……A Muntagna si trasforma in un enorme luna park di neve fresca.
Poco importa se ci troviamo a metà marzo, siamo stati catapultati due mesi indietro e ora è arrivata l’ora della rivincita e se fino alla scorsa settimana ci siamo dovuti trasformare in cacciatori di neve, ora siamo diventati palombari nella neve!!!!
Chiediamo scusa per le immagini, a chi si è trovato fino ad ora ad inseguire pochi centimetri di neve su terreni lavici, ma la nostra terra è fatta cosi!!
Durante questi due giorni di immersione, da alcuni Cavernicoli che hanno avuto modo di approfittarne, ho sentito proferire parole del tipo:…la migliore neve della mia carriera…e pergiunta sul versante Sud.
Certo che queste ultime stagioni non smettono di meravigliare e chissà che il prossimo mese non si possa raggiungere il maggior accumulo di neve della stagione? Intanto ci godiamo questa.
Saro Messina
SCIALPINISMO 05 03 2016 CACCIATORI DI NEVE
Si continua a “fare quel che si può” e i Cavernicoli in questa strana fase climatica, più che mai, si prodigano nello sperimentare il meglio da inventarsi per poter continuare a soddisfare la loro voglia di bianco.
Dopo un altro, regalo imprevisto di venerdi scorso, si sono potuti riprendere gli sci dalla cantina e malgrado il micidiale vento di ponente e libeccio, acuire i sensi nella speranza di fiutare qualcosa da poter fare.
Anche questa volta, i cacciatori hanno avuto la loro preda e a beneficiarne sono stati anche gli amici Gianfranco e Germana, nome da subito storpiato dal magistrale Kairo in “Germania”.
La punta dell’Etna si è ancora negata, altrettanto P.ta Lucia, ma il tentativo è stato ben soddisfacente malgrado i cacciatori si siano sentiti più cercatori d’oro del Klondike, viste le condizioni meteo.
Qest’anno si vive alla giornata ed ogni settimana sembra acquisire le caratteristiche di una delle quattro stagioni a sorte, ormai mi diverto a giocare ad indovinare: quale stagione si manifesterà la prossima settimana?
Saro Messina
VISUALIZZA LA GITA SU MOVESCOUNT