Archivi del mese: dicembre 2015
SCIALPINISMO 26 12 2015 Auguri Cavernicoli
Che il canale “spezzagambe” avesse una brutta fama, lo sapevamo, ma averlo fatto oggi, come terza gita della stagione, ce lo ha ricordato e confermato ancor più.
Appuntamento in quota con un bel numero di Cavernicoli; scopo: “gli auguri più in alto dell’Isola”.
La giornata climaticamente perfetta, ci ha concesso una lunga sosta a quota 2840 con lo scambio degli auguri ed i convenevoli del caso, la salita molto bella, dura ma altrettanto appagante, alla fine. La discesa ha rivelato insidie nascoste dovute alla poca neve ed alla difficoltà di trasformazione visto il periodo e l’esposizione. Il miracolo di Natale, come tutte le magie improvvise….sta per dissolversi; l’Etna e tutte le altre montagne del nostro paese, hanno bisogno che il vero inverno interrompa la sua latitanza e renda loro dignità, coprendole con il giusto abito bianco e degnandole della loro bellezza.
Saro Messina
PS: mi sento di rendere un particolare encomio all’aspirante Cavern. Peppe, soprattutto per il suo spirito combattivo e la sua passione, che sicuramente darà i suoi frutti.
Visualizza la gita su MOVESCOUNT
SCIALPINISMO 22 12 2015 miracolo di Natale
Etnafuoripista, così scriveva il giorno prima…..
Il miracolo di Natale si è avverato!! Si è materializzato in 36 ore di pioggia di discreta intensità che, oltre che dissetare i nostri boschi e giardini, ha portato 25 cm di candida neve sull’Etna.
Ormai, nella nuova era dettata dalle legge della “Non regola”, dove tutto può accadere, può succedere anche che nel bel mezzo di un profondo campo anticiclonico, si possano verificare piogge e nevicate benefattrici.
In verità, per coloro fossero più addentrati nella materia, la spiegazione scientifica esiste e va ricercata in quel lieve spostamento della campana anticiclonica verso ovest che allentando i suoi valori sul suo margine sud orientale, ha permesso ad una piccola goccia fredda balcanica di erodere il bordo e creare un corridoio di instabilità, oltretutto si sa…..quando la direzione del flusso è di provenienza Nord-est, sull’Etna tutto diventa più propenso al bianco.
Per questo motivo la Chat dei Cavernicoli, che fino ad ieri si era ammutolita del tutto, già all’alba di stamani brulicava di adrenaliniche comunicazioni.
IL sottoscritto, non ha ancora alzato il naso e come fanno i lupi e non ha ancora ricevuto dall’aria più precisi bianchi messaggi, ma la giornata di domani sicuramente porterà qualche novità.
22 12 2015
Come precedentemente annunciato , il lupo ha ricevuto il suo messaggio bianco; si parte in tre verso il versante nordest, pieni di entusiasmo e curiosità, come dei bambini alla scoperta del proprio regalo sotto l’albero.
La partenza “sci ai piedi” da P.Provenzana 1820 è già una sorpresa, ancora più quando ci accorgiamo che a quota 2500 trasciniamo in salita i nostri sci su 25 cm di neve farinosa!!
Malgrado manchi una base, da quota 3100 a 2600 riusciamo a cucire sul versante nord-est del nostro Vulcano, ottime curve su farina.
Più in basso, la neve tiene meglio ma, prima, la crosta tipica del periodo di bassa insolazione e poi il ghiaccio, ci costringono a tirare fuori i denti e l’esperienza cavernicola.
Bilancio finale entusiasmante, con 1250 di disl.positivo, giornata dal clima perfetto e come promesso, la dedica sulla fresca del regalo di Natale, ai fratelli Cavernicoli oggi (loro malgrado) assenti.
S.Messina