Archivi del mese: ottobre 2015
TREKKING 17 10 2015 CISTERNAZZA M S MARIA
Malgrado la stagione autunnale quest’anno tardi ad arrivare ed i boschi non esercitano il proverbiale fascino del periodo, il versante nord dell’Etna rimane un luogo di tutto rispetto per l’effettuazione di interessanti escursioni.
Da quota 1250 in zona Pirao, il gruppetto di Cavernicoli oggi si è spinto fino alle vicinanze di M.te Pizzillo compiendo un tragitto tra rigogliosi boschi ed aride colate laviche, per un totale sviluppo di 17 km di distanza e 1200 m di dislivello verticale.
Di particolare nota, il passaggio per la grotta del Gelo, la grotta del Lago e quella del Diavolo, tutte degne di una doverosa sosta.
Il gruppo è ancora sparuto, la neve non si vede ed il neo-Cavernicolo Tribuno, continua a vendere cara la pelle e a dimostrare di meritare il titolo conquistato.
Saro Messina
VISUALIZZA SU MOVESCOUNT I DETTAGLI DELLA GITA
SPEED TREKKING 11 10 2015 il canale di M Simone
Era d’obbligo che oggi fosse presente il novizio Tribuno, dopo il suo recentissimo passaggio dallo stato di “aspirante cavernicolo”.
Un itinerario di ripiego, che però ci lascia pienamente convinti che si tratti di uno tra i più completi trekking che si possano effettuare sul versante orientale del Vulcano.
Punto di partenza, il punto base del Parco ai piedi della valle del bove in zona “fontanelle” 1200 slm, in tre, risaliamo la traccia che si addentra nella Valle del Bove che in questa zona ci mostra tutta la sua grandiosità.
Attraverso un paesaggio non comune, dopo 800 m di dislivello verticale, ci troviamo in zona M.te Simone e da li intraprendiamo la ripida salita del canalino che ci porterà sulla cresta, in zona Serra delle Concazze .
La pendenza è al limite, anche il Guru in questa fase annaspa, mentre il giovane Cavernicolo eroga tutta l’energia che possiede e riesce a scalare la parete egregiamente.
Non ci resta che affrontare una lunga corsa in discesa per le colate in zona Serracozzo prima e successivamente attraverso il rigoglioso bosco della Cubania, il Tribuno non è più a vista, ma ha dato prova di una tempra da vero Cavernicolo.
Saro Messina
VISUALIZZA SU MOVESCOUNT I DETTAGLI DELLA GITA
SPEED TREKKING 04 10 2015 I PIZZI DENERI
Un’ altra classica, rubata allo scialpinismo sull’Etna: la risalita lungo la cresta sudorientale dei P. Deneri e la discesa di uno tra i più belli canali omonimi fino al Rif.Citelli.
Oggi, è con noi anche il giovane apprendista Peppe, devo ammettere a mio parere, che rappresenta già una giovane promessa, quantomeno….oggi abbassa la media dell’età!!
La giornata è ottima ed il clima continua a ricalcare il trend particolarmente mite per il periodo che caratterizza oramai queste ultime stagioni.
I 1050 m di dislivello positivo, vengono coperti tutti d’un sorso con un tempo abbastanza buono e la discesa sul morbido “pomicino” del letto del canale ci da modo di sfogare una continua e divertente corsa.
Altamente soddisfacente la giornata, ci lasciamo complimentandoci con il giovane Peppe e cominciando ad assaporare i famosi 101 nodi di salsiccia di Linguaglossa, decantati dal nostro caro Tribuno. A proposito…..qualcuno oggi festeggerà qualcosa? Così sembrerebbe.
Saro Messina
VISUALIZZA SU MOVESCOUNT I DETTAGLI DELLA GITA