Attività e Natura allo stato puro

Archivi del mese: settembre 2013

Speed trekking 29 09 2013 da Pirao al piano dei dammusi

Distanza: 21,5 kmAggiungi media

Disl.vert: 1079 m.

Tempo impiegato h.5,30

Grado di difficoltà: impegnativo

Un clima da piena estate, ha fatto da contorno all’affascinante trekking effettuato dai cavernicoli sul versante nord dell’Etna.

21,5 km su sterrate, all’interno di meravigliosi boschi di pini e faggi dell’Etna e attraversando colate laviche antiche e recenti fino al meravigliosa terreno di lave cordate del piano dei dammusi , al oltre 2000 m. di altitudine.

Non sono mancati gli incontri con svariate tipologie di funghi, di vipere dell’Etna ed anche con discrete quantità di rifiuti che ci siamo premurati a trasbordare a valle.

Insomma, un non facile anello che ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che hanno voglia di trascorrere una magnifica giornata di attività fisica, a pieno contatto con i vari ecosistemi che convivono sul versante nord del nostro Vulcano.

29 09 2013 Pirao piano dei dammusi

 

A voi, un breve scorcio fotografico:

Mountain bike 22 09 2013 lungo l’Etna marathon MTB race

Anche quest’anno, il versante nord orientale dell’Etna ha ospitato l’eccellenza della mountanin bike nazionale.

Lungo un valido percorso, studiato dall’organizzazione appositamente per non deludere le aspettative dei numerosi partecipanti, tra i quali molti professionisti, un gruppetto di cavernicoli si è intrufolato assaporando i sapori, quasi autunnali, dei boschi dell’Etna.

Sempre a limite della pioggia, i cavernicoli hanno testato l’energia delle loro gambe, un tantino appesantite dalla stasi fisica dal lungo periodo estivo.

Alla fine, tutto bene; l’acqua evitata ed una piacevole giornata in montagna trascorsa.