Attività e Natura allo stato puro
cookie

Mountain Bike

Mountain bike 22 09 2013 lungo l’Etna marathon MTB race

Anche quest’anno, il versante nord orientale dell’Etna ha ospitato l’eccellenza della mountanin bike nazionale.

Lungo un valido percorso, studiato dall’organizzazione appositamente per non deludere le aspettative dei numerosi partecipanti, tra i quali molti professionisti, un gruppetto di cavernicoli si è intrufolato assaporando i sapori, quasi autunnali, dei boschi dell’Etna.

Sempre a limite della pioggia, i cavernicoli hanno testato l’energia delle loro gambe, un tantino appesantite dalla stasi fisica dal lungo periodo estivo.

Alla fine, tutto bene; l’acqua evitata ed una piacevole giornata in montagna trascorsa.

 

Mountain bike 20 07 2013 torre del filosofo

Anche quest’anno,nel periodo più caldo dell’estate, si rinnova l’ormai tradizionale salita in mountain bike lungo la sterrata fino a “torre del filosofo”.

1000 m.di dislivello verticale con una costante forte pendenza, fornisce al gruppo di cavernicoli un particolare allenamento di potenza muscolare e cardiovascolare.

Ad attenderci al ritorno, una lunga discesa su terreno lavico dal particolare fascino paesaggistico.

Mountainbike 25 05 2013 il sentiero dei castagni

Poco sopra casa, tra contrada tardaria e i suggestivi antichi coni spenti dei Monti Gorna ed Ilice, si snoda il sentiero dei castagni. Ricongiungendosi alla strada proveniente da Zafferana verso Monte Zoccolaro verso Piano del Vescovo, si può effettuare un valido percorso di circa 900 m.di dislivello per una trentina di km Di sviluppo totale.

La vegetazione di castagni, quercie, cerri e pioppi è lussureggiante ed in questo periodo si resta avvolti da forti profumi di fioriture varie ed erbe aromatiche.

Tuttavia, il tratto più piccante rimane la discesa lungo il vecchio sentiero recentemente reso fruibile, che dalla base di monte Ilice congiunge alla strada sottostante. Si raccomanda molta attenzione però, il sentiero non è nato come pista ciclabile!!!